Il pianista, compositore e arrangiatore Aleksandar Jovanović, che si esibisce con lo pseudonimo, o meglio il nome artistico - Shljuka, ha riunito alcuni dei migliori musicisti serbi nel suo nuovo quintetto con cui ha registrato l'album "Octave Up", composto da otto brani originali.
Il titolo "Octave Up" rappresenta simbolicamente una nuova fase nel lavoro creativo dell'autore e una prospettiva fresca sul jazz balcanico. Questo album esplora concettualmente la tradizione e il significato della tradizione nell'innovazione, in particolare - le somiglianze e le differenze tra le due tradizioni - jazz e musica balcanica. Nella sua espressione musicale, Shljuka incorpora l'eredità balcanica sotto forma di frasi melodiche, progressioni armoniche e ritmi, mescolando il tutto con il linguaggio del jazz, l'improvvisazione e il suono contemporaneo.
Le composizioni riflettono impressioni personali e una prospettiva unica sulle parallelità emotive e musicali tra la musica balcanica e le diverse epoche del jazz. Sono anche ispirate dall'atmosfera in alcune opere letterarie di autori serbi, dall'ambiente locale e dalla natura. L'individualità e la libertà di espressione di ogni musicista giocano un ruolo significativo nella creazione di questo album nel suo insieme.
Aleksandar Jovanovic Piano
Ivan Radivojevic Trumpet
Rastko Obradovic Alto & Soprano Saxophone
Milan Pavkovic Double Bass
Aleksandar Cvetkovic Drums