Shljuka Quintet

• Aleksandar Jovanović alias Shljuka - pianista, tastierista, compositore, arrangiatore, è nato a Zaječar, in Serbia, nel 1978, dove ha iniziato la sua carriera musicale esibendosi da solo e con la band Alegorian Jazz nel 1999, con cui ha riportato in vita il jazz a Zajecar dopo una pausa decennale (evento anche registrato in una delle registrazioni pubbliche dello show radiofonico "All That Jazz" su Radio Belgrado 202).

• Dal 2004 collabora con la band Coolares, con cui ha tenuto oltre mille concerti in club e in concerto in tutta la Serbia e nei paesi limitrofi.

• Nel 2009 ha fondato il trio jazz Woodcock Group, con cui ha iniziato la sua carriera di compositore, esibendosi in tutta la Serbia, e nel 2011 questo trio ha pubblicato l'album Water Stories, per l'etichetta Sunset Jazz Recordings di New York.

• Nel 2012 si unisce al progetto serbo Jazz BRE!, come pianista, compositore e arrangiatore. Con questa band, ha pubblicato due album in studio ('Serbian Jazz BRE' nel 2013 e 'Serendipity' nel 2015), oltre a un album live, dedicato al leggendario batterista serbo Branislav Lala Kovačev. Si sono esibiti in quasi tutti i festival jazz del paese (tra cui un grande concerto al 30° Belgrade Jazz Festival annuale), così come in molti festival jazz europei.

• Dal 2015 collabora con lo scrittore e rapper Marko Šelić Marcelo come uno dei compositori e arrangiatori degli album 'Napet Show' e 'Nojeva varka', e come tastierista con il Napeti Quintet, con cui ha suonato in numerosi concerti in Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Austria, Germania, Svizzera, Italia, Portogallo ...

• Nel 2017, per la prima volta, si è presentato al pubblico come cantautore e solista vocale sotto il suo soprannome "SHLJUKA" e ha pubblicato un album chiamato "Iluzija" per l'etichetta serba Lampshade Media. Con questo progetto, si è esibito in concerti solisti e festival in Serbia e all'estero.

• Si esibisce anche con successo come pianista solista, eseguendo composizioni originali e improvvisazioni, così come brani tradizionali dei Balcani, in tutta la Serbia, così come all'estero. Nel 2021 ha pubblicato l'album “Piano Solo” per l'etichetta Lampshade Media. Nel 2022 ha tenuto un grande concerto di pianoforte solo al Belgrade Jazz Festival.

• Dal 2021 è membro permanente della band di world music "Shira U'tfila", con cui ha registrato l'album "Las Amores Sefaradis". Questa band si è esibita in molti paesi europei.

• Si è esibito in molti festival importanti in Serbia: EXIT, Belgrade Beer Fest, LOVE FEST Vrnjačka Banja, Zaječarska Gitarijada, Nishville, Belgrade Jazz Festival, Novi Sad Jazz Festival, JAZZIK Subotica, Jazzibar Kraljevo, Jazz Fest Valjevo, Jazz Festival Kragujevac, Indjija Jazz Fest, Jazz Festival Sremska Mitrovica, Resava Fest, Dunav FEST, Guitar Art Festival, Musicology, Carousel Festival Čačak, Terra Viva Kikinda, EthnoCom Pancevo, Ethno Fusion Fest Belgrade ... così come in molti festival stranieri e prestigiosi sale da concerto ed eventi: Jazz a Liege - Belgio, Jazz and Blues Rallye Lussemburgo, Donaufest Ulm, Zeneakademia Budapest, Dixie Jazz Fest - Bulgaria, Prilep Jazz Weekend - Macedonia del Nord, AKZENT Theater, Klavier Galerie - Austria, OK Fest Tjentište - Bosnia, anche in Portogallo, Italia, Svizzera, ecc ...

• Ha partecipato a numerosi eventi culturali e musicali come Open Heart Street, FEST, Kotor Carnival (CG), Lomatomija - Toma Zdravković Tribute, BaTik Film Festival, World Music Summit, ETNOMUS, Sterijino Pozorje, International Jazz Day, Mermer I Zvuci, Bojčinsko leto, Film Festival Trebinje (BiH) ...

• Ha rilasciato un gran numero di interviste e lui e il suo lavoro sono stati trattati in molti giornali, riviste e portali internet nel paese e all'estero (Letzeburger JOURNAL (LUX), All About Jazz, Europe Jazz Network, Jazz Journal Magazine, Dalla Gazzetta del Mezzogiorno, Jazzwise magazine, Politika, BLIC, Danas, Press, VREME, Story, Hi Files, Vijesti, Jazzin.rs, VESTI online, B92, SEEcult.org, PR.com ...) così come in libri e monografie (“Serbian Jazz Bre“ - Ivan Grlić, „Zaječar Rhapsody“ - Zoran Aleksić, “Napet Show“ - Marko Šelić).

• È l'autore della colonna sonora della serie documentaria "Underwater Metropolis", proiettata in più di 20 festival cinematografici subacquei in tutto il mondo, e ha vinto il Premio al Miglior Film Nazionale al Belgrade Underwater Film Festival. Ha anche composto la musica per il cortometraggio "Birth" di Stevan Stancevic, così come per lo spettacolo teatrale "One Woman and Two Husbands" del Teatro di Zajecar "Zoran Radmilovic" diretto da Vladimir Lazic.

• È membro dell'Organizzazione degli Autori Musicali della Serbia - SOKOJ.

• È membro dell'Associazione dei Musicisti Jazz, Pop e Rock della Serbia, e dal 2018 con lo status di Artista Indipendente.

 Maggio 2023 esce per A'MA Records l'album del suo quintetto intitolato "Octave Up"

 

Aleksandar Jovanovic    Leader/Piano

Ivan Radivojevic             Trumpet

Rastko Obradovic           Alto/Soprano Saxophone

Milan Pavkovic               Double Bass

Aleksandar Cvetkovic     Drums 

Uscite

Eventi

JUL 6 2024

Shljuka Quintet

Belgrade       Jazz In The Garden Festival 2024
JUL 12 2024

Shljuka Quintet

Gdansk - Poland       Festival Jazz Jantar 2024