Bruno Salicone "Happy" a cura di Stefano Dentice

Bruno Salicone Trio And Quartet, Happy, A.MA Records, 2019

Un imprinting moderno, attuale, incardinato su un linguaggio jazzistico al passo coi tempi, ma che non si affranca scientemente (e completamente) dal ricco retaggio culturale di chiara matrice afroamericana. “Happy” è la nuova fatica discografica firmata Bruno Salicone Trio And Quartet, intraprendente formazione costituita da Vincenzo Saetta (sax soprano e sax alto), Bruno Salicone (pianoforte, piano elettrico in “L’Attesa”), Francesco Galatro (contrabbasso, basso in “L’Attesa”) e Rocco Sagaria (batteria) che si avvale della preziosa collaborazione di Giusi Mitrano (voce in “L’Attesa”).

La tracklist consta di otto brani originali scaturiti dalla feconda vena compositiva del pianista. “Dialogue With Trane” brilla per delle architetture armoniche estremamente interessanti. L’eloquio di Saetta è adamantino, pregno di accattivanti scorribande cromatiche ed esplorazioni della gamma timbrica. Salicone dà vita a un discorso improvvisativo ammaliante, locupletato da alcune intriganti incursioni nell’out playing. Il climax di “Invisible Man” è etereo, lunare. L’incedere di Galatro è vibrante, denso di verace comunicatività. Qui il pianismo di Salicone è particolarmente tensivo, a tratti fluviale, adornato da intarsi armonici di ottima fattura, sostenuto dal compingstimolante e mai oleografico cesellato da Sagaria. “L’Attesa”, fin dalle battute iniziali, è una composizione assai contagiosa. Il vocalese di Giusi Mitrano è ben scandito e brillantemente cadenzato. Saetta si esprime intessendo un solo vorticoso e torrenziale, impreziosito da ipnotiche outside phrases.

Concepito in solco modern jazz, ma dalle evidenti influenze che ammiccano al contemporary jazz, “Happy” è un disco energico, dal sound caldo, avvolgente, in cui Bruno Salicone e i suoi compagni di viaggio si prefiggono l’obiettivo di far emergere una propria identità musicale corroborata da una personalità piuttosto marcata.

Stefano Dentice

Vincenzo Saetta, soprano sax and alto sax

Bruno Salicone, piano, electric piano in “L’Attesa”

Francesco Galatro, double bass, bass in “L’Attesa”

Rocco Sagaria, drums

Featuring:

Giusi Mitrano, voice in “L’Attesa”