Davide Peluso Quartet "The Blue Zone" Jazz Convention

http://www.jazzconvention.net/index.php?option=com_content&view=article&id=3160:davide-peluso-quartet-the-blue-zone&catid=2:recensioni&Itemid=

A.MA Records - AMC 007 - 2016 

Davide Peluso: contrabbasso

Alberto Parmegiani: chitarra

Andrea Biondi: vibrafono

Riccardo Gambatesa: batteria 

Un lavoro delicato e avviato sulle tracce di un mainstream moderno. 

L'incontro di chitarra e vibrafono offre al quartetto la possibilità di concentrarsi su sonorità morbide e sospese per lasciar passare sia le derive più rarefatte di Lament, brano firmato da Biondi, e della friselliana Strange Meeting, sia le atmosfere più formali di Blue Zone e On my way home. Una formula in grado di rendere al meglio nelle ballad e nei tempi rilassati di molti brani, come One for Vittoria, Sonora e Stay close. Il quartetto utilizza gli spazi naturalmente offerti dalla sua lineup per avviare un gioco di risposte che coinvolge tutti e quattro i suoi componenti e che offre loro la possibilità continua di un dialogo melodico. La dimensione collettiva viene fuori anche dalla firma dei brani: quattro sono di Parmegiani, due di Biondi e solo la conclusiva One for Vittoria è del leader. A queste si aggiungono la già citata Strange Meeting e Slam di Jim Hall. 

E così torniamo alla seconda parte dell'incipit. Attraverso i due brani non originali, vediamo come il quartetto guardi alla storia della chitarra jazz e sceglie riferimenti appartenenti a due generazioni diverse e, all'interno di queste, a due dei rappresentanti più citati e influenti. Senza rivoluzioni artificiose e con rispetto, il quartetto offre una visione del jazz moderna e attenta nel fare i conti con le tradizioni.