Antonio Trinchera

Antonio Trinchera, chitarrista e compositore ha iniziato a studiare chitarra classica all'età di 13 anni, ma fin da subito si è lasciato influenzare dai linguaggi della musica blues e jazz che ha approfondito sotto la guida un noto chitarrista italiano.

A partire dal 1990, ha svolto un’intensa attività concertistica suonando in diverse formazioni come: “Cruna”,  “Ritza”, “Soggetti A Rischio”, “Transmutazioni”, “Intuito”, “Colores”, “Fuso&Quadrato”, “Kuraj”, “Bitmap Brothers” e “La Barca Del Rè”  con la quale ha partecipato nel 2003 alla “Settimana della Cultura italiana” in Bosnia.

In questi anni, la sua passione per la musica ambient, l’elettronica e la sperimentazione lo hanno ispirato in molte delle sue composizioni fra le quali citiamo:  “Last love inside love” incisa per l’etichetta irlandese “psyconavigation record” nell’album “Zaum vol.1” ,l'album “Voce Falena” pubblicato per la stessa etichetta nell'Agosto del 2010 e il brano “Into the sun” composto con Andrea Scevola per l’etichetta “Inglorious Ocean l'EP Hybris” e del suo secondo album  “Spirits Write Letters”pubblicato nel maggio del 2012 sempre per l'etichetta irlandese “psychonavigation”. Attualmente in live con Veronica Palmisano in arte Nikaleo in qualità di chitarrista e di produttore artistico di parte del suo album “Angelo Nero” uscito per l'etichetta “Hydra music” nel 2012.

Giugno 2016 esce il terzo Album per A.MA Records “ Next Move, dove la sperimentazione elettronica incontra il jazz attraverso l’uso di una strumentazione acustica  fondendosi in una miscela sonora originale ed elettrica. Il lavoro si muove tra i toccanti ed emozionanti brani strumentali ad i momenti più pop caratterizzati dalla ritmica e dalla voce di Nikaleo ma sempre all’insegna di una raffinata ricerca del suono che ha come fine ultimo il coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore.

Uscite

Eventi

DEC 27 2016

Antonio Trinchera

Locorotondo       Docks 101 Jazz In Docks
DEC 28 2016

Antonio Trinchera

Acquaviva Delle Fonti       JazzSet 2016 Club 1799
JAN 20 2017

Antonio Trinchera

Bari       Tavli Cafè
FEB 4 2017

Antonio Trinchera

Molfetta       Spazio Le Arti
JUL 26 2017

Antonio Trinchera

Altamura       Altamura Jazz Festival Via Vittorio Veneto, 53